"Roma ha l'eleganza dell'umanità e della storia" soleva dire Gianfranco Ferré. Non stupisce quindi che a Roma anche i negozi siano "storici". Esistono negozi infatti, i cui locali presentano spesso arredi originali d'epoca, vetrine ed insegne d'altri tempi e di notevole pregio architettonico, che le istituzioni capitoline hanno riconosciuto patrimonio della città.

Questi negozi storici di eccellenza dal 2008 si sono uniti in un'associazione, grazie alla volontà di alcuni imprenditori rappresentanti di storiche attività romane.

L'associazione dei negozi storici di eccellenza di Roma - di cui fanno  parte: Tebro, Giolitti, Ciampini, Davide Cenci e Bedetti solo per citarne alcuni - costituisce un importante elemento di qualificazione del tessuto urbano e porta avanti tradizioni artigianali che rischiano di scomparire. Uno dei requisiti fondamentali per l'iscrizione all'associazione è che l'attività commerciale deve essere gestita dalla stessa famiglia da almeno tre generazioni per oltre settanta'nni nello stesso settore merceologico e nello stesso locale all'interno del perimetro "città storica".

La famiglia Bedetti collabora con Rolex dal 1934 e l'attività attuale ha sede nel negozio di piazza di San Silvestro, aperto nel 1955, da Mar­cello Bedetti figlio di Antonio Bedetti, intraprendente direttore d'orchestra all'Accademia nazionale di Santa Cecilia, che assieme a padre Embriaco realizzò l'idrocronometro del Pincio.

Altro scopo dell'associazione è aiutare le aziende che tramite la loro organizzazione, storia, tradizione, passione, conoscenza e capacità sono in grado di affrontare le sfide future del mercato e rappresentare per la città di Roma una testimonianza di capacità imprenditoriale.

Sfide che la ditta Bedetti ha intrapreso con l'intento di essere sempre più vicina ai suoi clienti con un'attenzione mirata al digitale grazie al nuovo sito, alla pagina Facebook e al supporto telefonico attivo tramite il sistema di istant messaging: WhatsApp.

Un "biglietto da visita" internazionale che lega sempre più il nome Bedetti alla città eterna e ai suoi monumenti.