Classe 1978, nato a Marsiglia, Franky Zapata fin da bambino sognava di volare sull'acqua.

Dedito al jet-ski fin dall'età di 16 anni prima come pilota poi come collaudatore professionista, ha vinto diversi campionati europei e mondiali.

Nel 2011 ha brevettato l'ESH Flyboard®, una tavola idro-alimentata che, collegata a un jet-ski, consente di compiere evoluzioni sull'acqua. Un dispositivo inedito che si è subito imposto come nuovo sport e nuova disciplina da competizione su scala mondiale e altamente spettacolare.

La Zapata Racing® propone diversi tipi di apparecchi idro-alimentati per il tempo libero e la competizione: macchine che permettono di vivere in totale sicurezza nuove sensazioni a milioni di utenti in tutto il mondo. Recentemente ha introdotto la Flyboard® Air una tavola del peso di 20 kg munita di sei reattori (quattro sotto la tavola, due sui lati) in grado di volare in aria in maniera indipendente.

Breitling specialista degli orologi tecnici e complice delle più grandi imprese aeronautiche, sostiene il progetto Flyboard® Air impegnandosi ancora una volta a incoraggiare l'audacia e l'inventiva che ha sempre caratterizzato l'aviazione a partire dall'epoca dei primi "pazzi sulle macchine volanti".

Franky Zapata ha già stabilito il record del mondo, registrato nel libro Guinness dei Primati, per la più lunga distanza percorsa su una tavola volante. Il sogno di Zapata è di volare un giorno in mezzo alle nuvole. Questa tavola oltre all'aspetto ludico e sportivo risulterebbe utile applicazione in diversi settori: dalle manutenzione dei grattacieli alle piattaforme petrolifere, dalla costruzione di ponti all'ambito militare.

Vedi il video:www.youtube.com/watch?v=ZyFKNx1LDeU