La collezione Historiques si occupa di celebrare la storia della più antica orologeria esistente al mondo: Vacheron Constantin. Una Maison che non ha mai avuto interruzioni dalla sua fondazione avvenuta il 17 settembre 1755.

Vacheron Constantin nel corso dei secoli ha prodotto eccezionali segnatempo in linea con la tradizione e realizzati nel rispetto dei criteri del celeberrimo Punzone di Ginevra. Istituito ufficialmente il 6 novembre del 1886 dal "bureau de contrôle facultatif des montres de Genève" il Punzone di Ginevra è un sigillo esclusivo che Vacheron Constantin ha ottenuto fin dal 1901. Il Punzone non solo certifica l'autenticità della provenienza, ma stabilisce delle caratteristiche irrinunciabili e degli standard di qualità a cui gli orologiai che producono, assemblano e mettono a punto i movimenti meccanici all'interno del Cantone di Ginevra devono sottostare.

Questo percorso di eccellenza, a cui Vacheron Constantin si ispira da oltre un secolo, ha contribuito a formare i suoi orologiai ai mestieri dell'alta orologeria perpetuando lo spirito artigianale e i savoir-faire tradizionali dei vecchi cabinotiers: gli artigiani "filosofi" ai quali è profondamente legata la nascita dell'orologeria ginevrina.

I tre nuovi modelli Historiques - realizzati seguendo il motto aziendale: "Fare meglio se possibile, ed è sempre possibile" - reinterpretano alcuni orologi emblematici del passato e portano a undici il numero totale delle referenze della linea.

Il Vacheron Constantin Historiques Cornes de vache è la riedizione del primo cronografo impermeabile creato da Vacheron Constantin nel 1955. E' caratterizzato da anse attorcigliate denominate appunto a “corna di vacca”.  Già realizzato nel 2015 con una cassa in platino oggi si mostra con  un quadrante in argento opalino ed una cassa in oro rosa da 38,5 mm più fedele a quella da 35 mm in oro giallo del modello di riferimento il 6087. Monta un Calibro 1142, un cronografo a carica manuale con ruota a colonne a forma di Croce di Malta il simbolo della Maison.

Il Vacheron Constantin Historiques American 1921 è l’orologio emblema della collezione. Già apparso in altre versioni in oro, il nuovo Historiques 1921 salta subito agli occhi per il caratteristico quadrante argento con sfondo grené con dipinti in blu dei suggestivi numeri arabi che esaltano la forma della cassa a cuscino di 40 x 40 mm, un must del design degli anni Venti.  L'American 1921 monta il Calibro 4400 AS che offre le indicazioni di ore, minuti, e secondi a ore 3 che qui in realtà corrispondono alle 4.

Il Vacheron Constantin Historiques Ultra-fine 1955 è l’ultimo nuovo alfiere della linea Historiques mostra una preziosissima cassa da 36 mm. di diametro in platino e un quadrante in argento opalino con sottili indici a bastone in oro bianco 18k. Il movimento è il Calibro 1003, ultrapiatto a carica manuale cui 113 elementi ingombrano in altezza appena 1,64 mm, la riserva di carica è ridotta a 31 ore. La numerazione si dispiega in maniera diversa rispetto ai canoni classici dell'orologeria tradizionale: infatti il numero 12 è posizionato al posto del numero 1, e così in successione i restanti numeri. 

Passateci a trovare in negozio per ammirare la collezione Vacheron Constantin che vanta orologi dal fascino e l'eleganza senzatempo che non possono mancare nelle collezioni degli appassionati dell'arte orologiera.