"Per le sue particolari qualità, questo orologio Rolex è perfettamente adatto all'aviazione e intendo utilizzarlo in futuro in tutti i miei voli a lungo raggio." Queste le parole dell'aviatore inglese Charles Douglas Barnard a proposito degli Oyster degli anni '30.

A Baselworld 2016 Rolex ha presentato il nuovo modello Oyster Perpetual Air-King: un orologio che celebra i pionieri dell'aviazione ed il ruolo dell'Oyster con il mondo dell'aviazione. Sullo sfondo del quadrante nero si staglia il nome Air-King scritto nei caratteri appositamente disegnati negli anni '50 per questo modello. Risaltano poi i grandi numeri di riferimento 3, 6 e 9 per le ore e la scala dei minuti in primo piano per la lettura dei tempi di navigazione.

Il nuovo Air-King monta il calibro 3131 un movimento meccanico a carica automatica con un modulo di carica automatica con rotore Perpetual che vanta un'autonomia di circa 48 ore. La cassa di 40 mm, dotata di uno schermo magnetico e garantita impermeabile fino a 100 metri e vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015 e simboleggiata dal sigillo verde. Questo titolo esclusivo attesta che l'orologio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori e ne garantisce le prestazioni superlative al polso a livello di precisione (−2/+2 secondi al giorno), impermeabilità, carica automatica e autonomia.

La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di acciaio 904L particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica, dotata del sistema di doppia impermeabilizzazione Twinlock, è solidamente avvitata alla cassa. Il vetro zaffiro è praticamente antiscalfitture.

L'Air-King è abbinato al bracciale Oyster a maglie massicce in acciaio 904L. Dotato del fermaglio Oysterclasp con chiusura pieghevole questo bracciale dispone della maglia di prolunga rapida Easylink che permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm, per un maggiore comfort in ogni circostanza.

Bedetti concessionario ufficiale Rolex vi aspetta nel suo punto vendita di piazza San Silvestro per presentarvi tutte le novità di Baselworld 2016.

Vedi il video: www.youtube.com/watch?v=VIMcmsyfKL8