Tra le novità Rolex presentate a Baselworld 2016 degna di nota la nuova versione dell’Oyster Perpetual Pearlmaster 39, l’orologio gioiello per eccellenza del Marchio.

Questo segnatempo con cassa di 39 mm in oro Everose 18 ct è impreziosito dai diamanti più rari selezionati secondo i massimi criteri e incastonati a regola d’arte per garantire alle pietre la massima lucentezza.  La fama dei lavori di incastonatura Rolex non deriva solo dalle caratteristiche intrinseche delle pietre stesse, ma è il frutto di numerosi criteri: l'allineamento in altezza delle gemme, il loro orientamento e la loro posizione, la tenuta, l’estetica, la regolarità dell’incastonatura e la finitura dei granelli di fissaggio.

Nel Pearlmaster 39, l’arte orologiera incontra il più raffinato lavoro di incastonatura che testimonia ancora una volta l'immensa perizia Rolex in gioielleria. Per questo, Rolex dispone di un proprio laboratorio di gemmologia dove gli esperti controllano la qualità delle pietre preziose.

La cassa Oyster, impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza, proporzioni ed eleganza. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di oro Everose 18 ct. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica, dotata del sistema brevettato di doppia impermeabilizzazione Twinlock, è saldamente avvitata alla cassa. Il vetro, con lente di ingrandimento Cyclope a ore 3 per facilitare la lettura della data, è in zaffiro praticamente antiscalfitture.

Il Pearlmaster 39 monta il calibro 3235, che vanta la certificazione di Cronometro Superlativo e prevede il modulo di carica automatica con rotore Perpetual. Grazie alla nuova architettura del bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, il calibro vanta un’autonomia di 70 ore e trae vantaggio dai suoi quattordici brevetti  a livello di precisione, autonomia, resistenza agli urti e al magnetismo, comfort di utilizzo e affidabilità.

Il nuovo scappamento Chronergy inoltre garantisce contemporaneamente un alto rendimento energetico e un’estrema sicurezza di funzionamento. Realizzato in una lega di nichel-fosforo, è insensibile ai campi magnetici. L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, è dotato di una versione ottimizzata della spirale Parachrom blu.

Il bracciale Pearlmaster, deliziosamente sagomato e con maglie massicce in oro 18 ct., dona al modello un tocco di raffinatezza e il massimo comfort al polso. È abbinato al fermaglio invisibile Crownclasp, tanto elegante quanto funzionale. In alcune versioni, le maglie intermedie in oro 18 ct. esibiscono diamanti valorizzati in modo sublime. Lo straordinario lavoro di incastonatura, che prolunga quello della lunetta e del quadrante, completa questo prezioso orologio gioiello.

In sintesi un orologio emblema di come Rolex sia sinonimo dell'arte orologiera esercitata attraverso una costante inventiva ed un'ingegneria superlativa con la volontà di superare i propri limiti coniugando la funzionalità all'estetica in un "unicum" senza soluzione di continuità.

Bedetti concessionario ufficiale Rolex vi aspetta nel suo punto vendita di piazza San Silvestro per presentarvi tutte le novità di Baselworld 2016.