Con la collezione Da Vinci 2017 IWC ha rinnovato tutta la gamma ed è tornata alle origini, rilanciando la forma rotonda della cassa che debuttò nella versione cronografo con calendario perpetuo nel 1985. Il Da Vinci Perpetual Calendar Chronograph 2017 è prodotto in due versioni: acciaio e oro rosso.

La cassa di 43mm ospita un Calibro di manifattura 89630 con autonomia di marcia di 68 ore a carica completa, il quadrante con grandi numeri arabi applicati è ardesia nella versione in acciaio e argento per la versione in oro rosso. Lo spessore è pari a 15,5 millimetri e il fondello in vetro zaffiro mostra il design del movimento con viti azzurrate e motivi decorativi dei ponti.

Le funzioni crono per non interferire con le funzioni del calendario sono quasi nascoste e la sfera blu al centro visualizza anche la funzione Flyback che consente di cancellare immediatamente, senza arresto intermedio, la misurazione cronografica in corso e di iniziare una nuova misurazione. Le lancette delle ore cronografiche e dei minuti cronografici sono integrate nel contatore interno a ore 12 e permettono di leggere i tempi cronografici come in un secondo orologio.

Il corpo celeste è grande appena 3 millimetri e rimane fermo sul "cielo notturno" di colore blu scuro, mentre il disco dell'indicazione delle fasi lunari sotto il quadrante assume la funzione dell'ombra terrestre, indicando se la luna è calante o crescente.

Il calendario perpetuo funziona con la stessa accuratezza del calendario perpetuo del Portugieser: tra 577,5 anni l'indicazione si sposterà solo di un giorno dall'effettiva durata del ciclo lunare. Presente la visualizzazione a quattro cifre dell'anno, segno distintivo di ogni calendario perpetuo IWC.

Le anse mobili incernierate fanno aderire l'orologio ad ogni tipo di polso e sono estremamente comode.

Nella referenza IW392103 in acciaio il cinturino di Santoni in pelle di alligatore è nero, i contatori interni ardesia sono circondati da un sottile bordo in rodio, che si distingue per il suo colore metallico e argentato. Nella referenza IW392101 la cassa, le anse, la corona e i pulsanti sono in oro rosso 18 carati ed il cinturino Santoni in pelle di alligatore marrone scuro è dotato di una fibbia déployante in oro.

Bedetti, concessionario ufficiale IWC, vi aspetta nel suo punto vendita di Piazza San Silvestro per mostrarvi tutte le novità del marchio di Schaffhausen.