Così come le auto gli orologi per continuare ad essere performanti necessitano di una corretta manutenzione. Ogni quattro o cinque anni, a seconda della tipologia di meccanismo e di utilizzo è bene quindi far revisionare il nostro orologio meccanico anche se funziona correttamente. In assenza della corretta lubrificazione delle parti mobili infatti, i meccanismi interni iniziano a lavorare producendo attrito fra di loro. Basti pensare che l'orologio meccanico è composto da centinaia di parti: ruote, leve, ponti, viti ecc. Tutti questi componenti agiscono sotto sforzo e senza mai riposo subendo molte sollecitazioni a vari agenti esterni fra cui l''umidità e la sudorazione del polso e sono quindi più soggetti ad usura.

Tutti questi fattori possono intaccare le guarnizioni e la cassa e addirittura penetrare all'interno e compromettere il movimento. Prima di dover intervenire per un blocco dell'orologio, con una ben più costosa riparazione magari con sostituzione di pezzi, è bene quindi far controllare da mani esperte il vostro orologio e adottare qualche piccola accortezza. È buona norma ad esempio portare sempre leggermente in avanti le ore e i minuti ed evitare le regolazioni della data tra le 21:00 e le 3:00 del mattino per non interferire con il sincronismo del cambio data.

I tecnici di Bedetti sono a vostra completa disposizione per potervi consigliare al meglio e aiutarvi a mantenere in perfetta forma il vostro orologio meccanico. Passateci a trovare per un check up gratuito e senza impegno.