Non si può essere infelici quando si ha l'odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria e il vento scriveva la poetessa Irène Némirovsky. Così come non si può non innamorarsi del nuovo Oyster Perpetual Yacht-Master l'orologio di chi ama il mare.

Presentato a Baselworld 2016 per la prima volta in Rolesor - incontro dell’oro e dell’acciaio in uno stesso orologio firma depositata Rolex dal 1933 - Everose (abbinamento di acciaio 904L e oro Everose 18 ct.) il nuovo Yacht-Master 40 con quadrante chocolate vanta la certificazione di Cronometro Superlativo.


Sportivo ed elegante al contempo è perfettamente a suo agio sia in mare che sulla terraferma. Preciso e affidabile, questo orologio nautico è immediatamente riconoscibile per via della lunetta girevole bidirezionale graduata 60 minuti in rilievo. I numeri e la graduazione, con finitura lucida, si stagliano sullo sfondo opaco con finitura sabbiata. Oltre ad essere bella e caratteristica questa lunetta è funzionale: permette di leggere ad esempio il tempo di percorrenza tra due boe.


La cassa impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di acciaio 904L resistente alla corrosione. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica è dotata del sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure e saldamente avvitata alla cassa come fosse la camera stagna di un sommergibile. Il vetro, con lente di ingrandimento Cyclope a ore 3 per facilitare la lettura della data, è in zaffiro antiscalfitture.

Lo Yacht-Master 40 è equipaggiato con il calibro 3135, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex che vanta un’autonomia di circa 48 ore. E' dotato inoltre del bracciale Oyster a maglie massicce in acciaio 904L e oro Everose 18 ct., con fermaglio di sicurezza Oysterlock che previene qualsiasi apertura accidentale. Dispone poi della maglia di prolunga rapida Easylink, un ingegnoso sistema brevettato da Rolex che permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm, per un maggiore comfort in ogni circostanza.

Questo segnatempo è l'emblema di come Rolex sia sinonimo dell'alta orologeria esercitata con una costante inventiva ed un'ingegneria superlativa con la ferma volontà di superare sempre i propri limiti coniugando estetica e funzionalità in un "unicum" senza soluzione di continuità.


Vedi il video: www.youtube.com/watch?v=6PXvdOlNgtI