A sorpresa o su richiesta, costoso o accessibile, digitale o al quarzo, l'orologio maschile resta un classico sotto l'albero. Difficile stilare una lista di orologi, centinaia le opportunità d'acquisto possibili e impossibili fra i segnatempo che vi faranno provare grandi emozioni.

Partendo da quelli connessi allo smartphone impossibile non citare il Tag Heuer Connected con oltre 4000 app su Google Play store e compatibile con iOS. Cassa da 46 mm, design ispirato al classico Carrera con fondello e anse in titanio e cinturino in caucciù nero o di altri sei colori. Tre "watch face" ossia quadranti digitali con tanto di lancette e con le informazioni delle applicazioni partner visualizzate all'interno dei tre contatori alle ore 12, 6 e 9.

Volando subito in alto arriviamo in casa Hublot con il Classic Fusion realizzato a quattro mani con Berluti e proposto in due varianti entrambi con cassa di 45 mm, movimento meccanico a ricarica automatica HUB1100 e quadrante rivestito in cuoio. Il "Classic Fusion Berluti All Black" con un cinturino in cuoio nero-grigio che si ispira all'arte della scarificazione prodotto in soli 500 pezzi. Ed il "Classic Fusion Berluti Scritto" con cinturino ritagliato nel cuoio di vitello Venezia color tabacco che presenta una scrittura ispirata alla calligrafia del XVIII secolo realizzato in soli 250 esemplari. Entrambi venduti in un esclusivo cofanetto con i prodotti necessari per lucidare e spazzolare la pelle.

Decisamente più sportivo e dedicato allo sci alpino è il nuovo cronografo Conquest 1/100th Alpine Skiing di Longines cronometrista ufficiale della Coppa del Mondo dal 1933. Cassa da 41 mm, quadrante nero che indica l'ora, i minuti, i piccoli secondi al 6, la data e le funzioni cronografiche. Oltre ad una lancetta centrale dei secondi, un contatore 30 minuti al 2 e un contatore 12 ore al 10, in posizione centrale vanto della maison c'è la lancetta rossa che indica il tempo al centesimo di secondo. Sempre di Longines segnaliamo l'Heritage Military con cassa in acciaio di ben 44 mm di diametro. Il movimento è meccanico a carica automatica con piccoli secondi e datario. Il quadrante è opaco, il vetro zaffiro ed il cinturino in pelle di alligatore.

In casa Tudor degno di nota è sicuramente l'Heritage Black Bay Dark. Cassa in acciaio PVD nero di 41 mm di diametro, impermeabile fino a 20 atm. con movimento meccanico a carica automatica con autonomia di 70 ore certificato (COSC). Il quadrante è bombato, la lunetta girevole unidirezionale, il vetro zaffiro ed il cinturino in pelle o in tessuto.

In casa Rolex la scelta è davvero complicata abbiamo deciso di puntare quindi sul classico. L'erede diretto dell'Oyster originale che nel 1926 fu il primo orologio da polso al mondo impermeabile: l'intramontabile Oyster Perpetual che si compone della celebre cassa Oyster e del movimento automatico di manifattura Perpetual. Cassa d'acciaio di 39 mm di diametro, impermeabile fino a dieci atmosfere con movimento meccanico a carica automatica. Il quadrante è satinato, le lancette e gli indici luminescenti a emissione blu, il vetro zaffiro ed il bracciale d'acciaio possiede uno speciale sistema di allungamento.

Se non dovessero bastare rimangono sempre i "segnatempo dei sogni" che magari un giorno saranno al vostro polso durante le future cene natalizie. In fondo le festività sono solo un pretesto per regalarselo o farselo regalare l'orologio che si desidera.

Passateci a trovare nel nostro punto vendita di piazza San Silvestro i nostri consulenti sapranno aiutarvi nella scelta di quell'orologio che ora campeggia in vetrina e domani finalmente sarà al vostro polso.