Sono passati 100 anni da quando Heuer presentò i primi cronometri meccanici al mondo con una precisione di lettura a 1/100 di secondo e a 1/50 di secondo: il Mikrograph, il Microsplit, il Semikrograph e il Semicrosplit.  Grazie a questi orologi Heuer divenne fornitore ufficiale dei cronografi dei Giochi Olimpici di Anversa (1920), Parigi (1924) e Amsterdam (1928).
Oggi ad un secolo di distanza Tag Heuer ha realizzato il Carrera Mikrograph in una serie limitata di soli 100 esemplari. Questa edizione anniversario dal fascino retrò presenta un quadrante laccato bianco, una cassa di tipo Carrera in acciaio lucido da 45mm, una corona scanalata sferica a ore 12 che ricarica sia l’orologio che il cronografo e i due pulsanti “a fungo” a ore 11 e ore 13 in ricordo dei primi cronografi firmati Heuer. Monta il calibro TAG Heuer Mikrograph 1/100 di secondo con movimento meccanico automatico bidirezionale.

Questo eccezionale calibro integra due meccanismi: uno per l’ora e l’altro per il cronografo, ognuno con il suo bariletto e il suo sistema di trasmissione e scappamento.
Il primo, dedicato all’orologio oscilla a una frequenza di 28.800 alternanze all’ora con una riserva di carica di 42 ore mentre il secondo, dotato di un’autonomia di 90 minuti, controlla il cronografo al 1/100 di secondo.

Sul quadrante laccato bianco con vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso i numeri e gli indici sono dipinti in nero, le lancette sono in acciaio azzurrato a forma di goccia sulla lancetta dei secondi e freccia sulle lancette dei contatori, mentre per le visualizzazioni di ore e minuti le lancette sono a forma di foglia arrotondata.  A ore 6 svetta il logo vintage Heuer e la scritta “Made in Switzerland” come nel modello originale.

Il fondello in vetro zaffiro mostra il movimento con trattamento al carburo di titanio, le decorazioni a Côtes de Genève e la massa oscillante incisa con il numero della serie limitata che carica il bariletto del meccanismo dell’orologio. Il cinturino in stile racing è traforato in pelle di vitello di color grigio ed è assicurato al polso con una fibbia deployante in acciaio e pulsante di sicurezza.

Impermeabile fino a 100 metri viene proposto in un elegante cofanetto grigio in frassino rivestito in alcantara con all'interno un dispositivo di fissaggio a baionetta grazie al quale può essere utilizzato come orologio da tavolo o essere montato su di un cruscotto di un’auto d’epoca. Bedetti concessionario ufficiale TAG Heuer vi aspetta nel suo punto vendita di piazza San Silvestro per presentarvi tutte le novità del marchio di La Chaux-de-Fonds.