Vacheron Constantin, fondata a Ginevra nel 1755, è la più antica Maison d'orologeria che non abbia mai interrotto la sua attività. Al SIHH 2016 (Salone Internazionale dell'Alta Orologeria) ha presentato i nuovi modelli Overseas realizzati secondo la più autentica tradizione dell'eccellenza orologiera e nel rispetto dei criteri del Punzone di Ginevra: l'esclusivo sigillo istituito nel 1886 dal "bureau de contrôle facultatif des montres de Genève" che la Maison ha ottenuto fin dal 1901.

Dedicati a chi ama viaggiare i primi Overseas furono creati nel 1996 ispirati da un orologio sportivo presentato da Vacheron Constantin nel 1977 il "222".

Concepiti per un utilizzo sportivo, adatti ad ogni occasione e circostanza, estremamente versatili grazie a cinturini, bracciali e fibbie intercambiabili, sono caratterizzati da una lunetta esagonale e da una corona zigrinata e possiedono Il fondello decorato con l’incisione del veliero Amerigo Vespucci e il bracciale in acciaio con chiusura a Croce di Malta.

La finestrella tonda, con finiture lucide e satinate, si apre sul quadrante lavorato e custodito da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. I quadranti possono essere rivestiti da una lacca blu traslucida, di colore argentato, beige rosato o grigio e, a seconda dei modelli e alternano finiture soleil, azzurrate o con un effetto vellutato che ne aumentano la profondità. Gli indici e le lancette sfaccettate luminescenti in oro sono dello stesso metallo che fascia il rehaut del quadrante. In alcuni orologi gli indici delle ore sono marcati da numeri arabi. Dal fondello a vite di vetro zaffiro si scorge la massa oscillante in oro 22 carati decorata con una rosa dei venti, simbolo che da sempre indica i punti cardinali ai viaggiatori  cui i segnatempo Overseas sono rivolti. Un esame più attento del rotore rivela le diverse finiture sabbiate, lucide, e a grani, con cui è decorato.

La nuova linea Overseas è composta da cinque orologi, pari a dodici referenze, mossi da tre nuovi Calibri di manifattura.

1. Overseas Cronografo

Ref. 5500V/110A-B075 – cassa acciaio, quadrante argentato
Ref. 5500V/110A-B148 – cassa acciaio, quadrante blu
Ref. 5500V/000R-B074 – cassa oro rosa, quadrante argentato

Mosso da un Calibro 5200 a carica automatica con smistamento delle funzioni cronografiche e comandato da una ruota a colonne con innesto verticale è proposto con cassa in acciaio o in oro rosa di 42,5 mm di diametro. I pulsanti, la corona e il fondello a vite garantiscono un’impermeabilità fino a 150 metri. È disponibile a seconda del modello con cinturini in pelle e caucciù o con il tradizionale bracciale di metallo.

2. Overseas solotempo

Ref. 4500V/110A-B126 – cassa acciaio, quadrante argentato
Ref. 4500V/110A-B128 – cassa acciaio, quadrante blu
Ref. 4500V/000R-B127 – cassa oro rosa, quadrante argentato

Il nuovo calibro 5100 è alloggiato all’interno della cassa di 41 mm di e può essere in acciaio o in oro rosa. Impermeabile fino a 150 metri questo Overseas fornisce le funzioni essenziali di un solotempo: ore, minuti, secondi e data. Ha una riserva di carica di 60 ore e la cassa che qui misura 41,5 mm è protetta dai campi magnetici grazie a un anello di ferro dolce. È disponibile con cinturini in pelle e caucciù o con il tradizionale bracciale di metallo..

3. Overseas petit modèle

Ref. 2305V/100A-B078 – cassa acciaio, quadrante beige rosato
Ref. 2305V/100A-B170 – cassa acciaio, quadrante blu
Ref. 2305V/100R-B077 – cassa oro rosa, quadrante beige rosato
Ref. 2305V/000R-B077 – cassa oro rosa, quadrante blu

Overseas petit modèle possiede ben 84 diamanti taglio brillante, per un totale di oltre un carato, incastonati sulla lunetta. All’interno della cassa in acciaio o in oro rosa di 37 mm di diametro, con anello in ferro dolce per una protezione antimagnetica, batte il nuovo calibro 5300. I modelli in acciaio prevedono tre cinturini e una chiusura pieghevole intercambiabile. I modelli in oro rosa due o tre cinturini adattabili sia alla chiusura pieghevole intercambiabile che una classica fibbia con chiusura ad ardiglione.

4. Overseas Ultrapiatto Calendario Perpetuo

Ref. 4300V/120G-B102 – cassa oro bianco, quadrante grigio

Questo modello monta il celebre Calibro di manifattura 1120, movimento ultrapiatto a carica automatica di soli 2,45 mm di spessore, con calendario perpetuo e fasi lunari.
La cassa in oro bianco misura 41,5 mm, e con i suoi 8,10 di spessore non è altrettanto sottile. Il quadrante è grigio traslucido con lancette sfaccettate che sorvolano gli indici in oro luminescenti. La vista sul Calibro 1120 QP dal cristallo in zaffiro, oltre alla curata massa oscillante, evidenzia tutte le curate finiture finiture lucide, sabbiate e a grani circolari. Monta un bracciale intercambiabile in oro bianco con sistema di regolazione della lunghezza è allacciabile con due cinturini, uno in pelle l’altro in caucciù, chiusi da una fibbia ardiglione in oro bianco.

5. Overseas Ultrapiatto

Ref. 2000V/120G-B122 – cassa oro bianco, quadrante grigio

Questo ultrapiatto monta il Calibro 1120 ma senza complicazioni è un solo tempo al 100% . La cassa in oro bianco è più piccola e misura 40 mm e lo spessore è di 7,50 mm. Si può scegliere tra un bracciale in oro bianco con maglie lucide e satinate a forma di Croce di Malta, un cinturino in alligatore nero o un terzo in caucciù.

Passateci a trovare in negozio per ammirare la collezione Vacheron Constantin che vanta orologi dal fascino e l'eleganza intramontabili.