Cartier incarna l’orologeria di forma.

La Maison si è sempre distinta per la creazione di forme uniche, a partire dal design e dalla realizzazione di silhouette immediatamente riconoscibili.

Come un alchimista, Cartier trasforma la materia in oggetti del desiderio personali e preziosi. Questi, a loro volta, trasmettono sentimenti intangibili, conservano ricordi insostituibili ed elevano la nostra anima.

 

Cartier coglie la magia del tempo, di cui misura la bellezza e rivela il mistero grazie al proprio repertorio di creazioni orologiere. Uno spazio creativo infinito che può essere esplorato in molteplici modi: dai più formali ai più astratti, tecnici o preziosi, audaci o creativi. Tutte queste creazioni sono collegate da un magico filo invisibile: un legame stilistico e spirituale.

La magia è il filo conduttore dell’edizione di Watches & Wonders 2024.

 

Infonde continuamente il suo potere trasformativo ai grandi classici della Maison, costantemente reimmaginati, come l’orologio Tortue cronografo monopulsante della collezione Cartier Privé.

Crea incontri inaspettati tra figurazione e astrazione, attraverso una collezione di orologi gioiello che sconvolge la fauna di Cartier e confonde i sensi.

Ci invita a giocare con il mistero del tempo. A volte si tratta di un fenomeno ottico, come quello dell’orologio Reflection de Cartier che mescola reale e immaginario. A volte si tratta di una funzione inaspettata, come quella dell’orologio Santos- Dumont Rewind, in grado di misurare il tempo al contrario grazie al movimento che fa girare le lancette in senso antiorario, o quella dell’orologio Santos de Cartier Dual Time, che permette la lettura contemporanea di due fusi orari.

COLLEZIONE CARTIER PRIVÉ

Momento d’incontro annuale per gli appassionati di orologeria, Cartier Privé propone per l’ottava edizione la reinterpretazione contemporanea di uno dei classici più prestigiosi del repertorio Cartier: l’orologio Tortue.

Quest’anno, Cartier ha scelto di introdurre la complicazione del cronografo monopulsante.

 

L’orologio Tortue nasce nel 1912 da un forte desiderio creativo, quello di far dialogare curve e linee tese. Il nuovo Tortue ore/minuti resta fedele al design originale, riproposto dopo un’attenta rivisitazione. Anse allungate lungo il cinturino, profilo affinato: il segnatempo si apre alla contemporaneità grazie a un’estetica alleggerita.

 

Omaggio al capostipite della famiglia Tortue, questo modello inedito presenta lancette a pomme e minuteria chemin de fer che segue, lungo il perimetro degli indici, l’iconica forma dell’orologio, conferendo al quadrante maggiore leggibilità.

GLI OROLOGI GIOIELLO ANIMALIER

Carismatici e indomabili, gli iconici animali della fauna Cartier sono presenti nell’orologeria della Maison fin dal 1914, anno in cui il manto della pantera appare per la prima volta sulla cassa di un orologio.

 

Quest’anno è un’affascinante chimera, frutto dell’incontro tra la zebra e il coccodrillo, a ispirare questa creazione interamente tempestata di diamanti, grafica e organica insieme, dove ogni striscia è laccata a mano. La silhouette di questa creatura immaginaria incornicia, come in un abbraccio, il quadrante a losanga. La delicatezza del lavoro di incisione intorno a ogni pietra colorata rispecchia alla perfezione il savoir-faire della Maison.

REFLECTION DE CARTIER

Dopo gli orologi Clash [Un]limited e Coussin, il Reflection de Cartier prosegue il viaggio tra magia, illusione e incanto. Una sola parola d’ordine: cogliere i misteri del tempo attraverso creazioni audaci.

Frutto di un lavoro sulla forma, questo orologio funge da ponte tra il savoir-faire orologiero e gioielliero di Cartier.

 

Tutto prende inizio dall’architettura inedita di un bracciale aperto, una struttura generosa che coniuga trafori e oro lucidato a specchio, linee allungate e angoli precisi. Una tensione che culmina in un faccia a faccia con un quadrante delicato e uno specchio in cui il tempo sembra scorrere al contrario. Sul quadrante, il vetro, smussato come una gemma, rivela la doppia identità sofisticata e precisa di questa creazione che sfida i limiti dell’orologeria.

 

Questa struttura ha dato vita a un orologio in oro bianco che, attraverso l’abbinamento di pavé, esplora diversi effetti materici. L’incastonatura a neve e quella invertita si combinano per rievocare sensazioni tattili e luminosità.

COLLEZIONI SANTOS DE CARTIER E SANTOS-DUMONT

Fedele all’inventività e all’originalità dell’aviatore, Cartier prosegue l’avventura immaginando due nuove versioni di questa icona, due orologi che mettono in discussione la nostra percezione del tempo.

 

Da un lato, l’elegante orologio Santos-Dumont Rewind capace di invertire la lettura tradizionale del tempo e, dall’altro, l’audace Santos de Cartier Dual Time che permette la lettura contemporanea di due fusi orari.

Audace e rivoluzionario, il nuovo orologio Santos de Cartier Dual Time supera le distanze, proprio come fece a suo tempo l’aviatore Alberto Santos-Dumont.

 

La referenza è dotata di un movimento meccanico a carica automatica che coniuga due fusi orari: è possibile leggere due orari simultaneamente, ovunque ci si trovi e da qualsiasi luogo si provenga, mantenendo le stesse caratteristiche di resistenza e affidabilità.

Invertire il corso del tempo: è la sfida tecnica ed estetica del nuovo orologio Santos-Dumont Rewind.

L’audacia del design è evidente sul quadrante in corniola, le cui sottili sfumature sottolineano il carattere unico di questa edizione limitata in platino. Le ore vengono lette attraverso i numeri romani posizionati in ordine antiorario.

 

Originale e ingegnosa, questa edizione limitata segue le orme magiche ed estrose dell’aviatore Alberto Santos-Dumont, per il quale tutto era possibile. E perché non far tornare indietro le lancette a pomme invece di farle avanzare? Questo grazie a un movimento meccanico manuale a carica inversa 230 MC.