Bedetti, con una tradizione ultracentenaria nel campo dell’Alta Orologeria, nel cuore di Roma, è rivenditore autorizzato Cartier e siamo lieti di presentare le ultime novità della Maison esposte a Watches and Wonders 2023.

La Maison è costantemente impegnata in un processo incessante di trasformazione e reinvenzione, un movimento continuo che ci conduce verso il futuro.

Quest’anno, le nuove collezioni di orologeria Cartier ne sono la prova. Questi orologi di forma e personalità vengono rivisitati e trasformati dalla Maison all’insegna della massima creatività.

TANK NORMALE

Oggi Cartier Privé rivela la sua settima opera: il Tank Normale. Creato nel 1917 da Louis Cartier e commercializzato due anni dopo, il Tank rappresenta una delle pietre miliari del patrimonio orologiero della Maison e della storia dell’orologeria.

Quest’anno Cartier ha immaginato una versione ora/minuto che rievoca le proporzioni e il vetro zaffiro smussato dell’originale.

Cassa e bracciale sono tutt’uno, con le loro finiture satinate. Questa continuità contrasta con la finitura lucidata che sottolinea i contorni dei brancard e degli spigoli della cassa.

 

A questa forma emblematica della storia orologiera della Maison, Cartier aggiunge una delle sue complicazioni iconiche con un movimento scheletrato, affiancato da una complicazione 24 ore indicata da un sole e una luna crescente anch’essi scheletrati.

Prodotto in un’edizione limitata e numerata di 50 esemplari, il Tank scheletrato è disponibile in oro giallo con cinturino in alligatore marrone e verde con uno zaffiro cabochon blu sulla corona di carica e in platino con cinturino in alligatore bordeaux e grigio con un rubino cabochon sulla corona di carica.

Tank Américaine

Lanciato nel 1989, Tank Américaine si ispira al modello Tank Cintrée da cui prende in prestito la curvatura della cassa.

Nel 2023, l’atelier della creazione della Maison potenzia il design originale del segnatempo e la sua forma incurvata cesellando il tratto, più sottile e vigoroso. Il minimalismo della forma è ulteriormente rinforzato dal grafismo del quadrante e dall’integrazione perfetta delle anse della cassa nel prolungamento del bracciale.

SANTOS-DUMONT

Fedele all’eleganza del modello originale del 1904 di cui rinnova la tradizione con cassa in oro o in acciaio, viti a vista, corona di carica perlata e cabochon blu, il nuovo orologio Santos-Dumont, reinterpretato nel 2019, integra, per la prima volta, un movimento scheletrato i cui dettagli rendono omaggio al celebre aviatore. Incarnazione dell’inventiva della Maison e simbolo narrativo della sua storia, questo movimento è dotato di una massa oscillante funzionale miniaturizzata che rievoca la Demoiselle: un aereo precursore progettato dal pilota nel 1907. Un simbolo di grande impatto perché sembra sorvolare il globo terrestre.

BAIGNOIRE

In un nuovo rapporto di proporzioni, il quadrante e gli iconici numeri romani sono coronati da un esclusivo nastro d’oro. Cartier va alla scoperta della forma ovale del quadrante, emblema del segnatempo, trasformandola in un bracciale che avvolge il polso come una seconda pelle. Nasce così un oggetto ibrido, prezioso: un orologio e al contempo un gioiello.

Disponibile in versione oro rosa, oro giallo o pavé, il nuovo Baignoire celebra l’oro scintillante del primissimo modello.

CLASH UNLIMITED

Non solo meccanica ma anche bellezza: è questa la firma di Clash [Un]limited, un orologio gioiello che contrappone l’eleganza alla forza. Sfere, picot, clous carrés e mobilità: i codici della collezione Clash de Cartier si mostrano, si intrecciano, definiscono un percorso e si manifestano nel design di un orologio prezioso.

Angoli smussati e quadrante bisellato, giochi di pieno e vuoto, di forme tonde e quadrate: la geometria è una costante nello stile della Maison.

L’orologio Clash [Un]limited rappresenta il legame fra ieri e oggi, grazie anche al contrasto cromatico che lo caratterizza e che ne fa risaltare i motivi geometrici.

Panthère

L’emblematica pantera di Cartier impreziosisce con la sua impronta selvaggia l’ultimo orologio gioiello della Maison. Il morso si chiude con audacia su un quadrante di lacca nera, che richiama le famose macchie del manto felino.

Un orologio regale che deve la propria eleganza alla vitalità del savoir-faire gioielliero: finiture realizzate a mano, macchie laccate e lucidate una a una e incastonatura.

Sfida e potenza sono ben presenti, e traducono la forza di carattere di questo segnatempo nella scultorea testa di pantera.

Un bracciale magnetico e sinuoso, dotato di un ingegnoso sistema senza cerniere visibili, che sposa l’armonia della silhouette, aderendo al polso.